Azionisti Rilevanti

Il Banco di Desio e della Brianza S.p.A. sviluppa il dialogo con il mercato attraverso l'adozione di politiche di engagement complementari a quelle degli investitori istituzionali e dei gestori degli attivi.

Il Banco persegue un equo trattamento degli azionisti facilitando l’esercizio del diritto di voto e di intervento alle assemblee.

Il Banco promuove la completezza, la trasparenza e la parità di informazione a tutela dell’interesse degli azionisti. Oltre al bilancio e alla relazione finanziaria semestrale di Gruppo, predisposti su base obbligatoria, il Banco predispone su base volontaria, nella forma del comunicato stampa, le “Relazioni finanziarie trimestrali consolidate” al 31 marzo e al 30 settembre di ogni anno

Il Banco pubblica inoltre un documento annuale contenente informazioni riguardanti l'adeguatezza patrimoniale, l’esposizione ai rischi e le caratteristiche generali dei sistemi preposti all’identificazione, alla misurazione e alla gestione di tali rischi (“TERZO PILASTRO DI BASILEA 3 - INFORMATIVA AL PUBBLICO”).

Il Banco richiede agli Azionisti Rilevanti (persone fisiche e giuridiche la cui quota di partecipazione superi il 5% dei diritti di voto) di adottare comportamenti conformi ai principi declinati nel Codice Etico

Il Modello 231 contiene tra l’altro, per quanto d’interesse degli Azionisti, appositi presidi in materia di rapporti con gli enti regolatori.

Gli Azionisti Rilevanti (quanto al capitale rappresentato da complessive n. 134.363.049 azioni ordinarie) attualmente sono i seguenti:

AZIONISTA RILEVANTEPARTECIPAZIONEPROFILODICHIARAZIONE
Brianza Unione di Luigi Gavazzi e Stefano Lado SApA50,41PdfPdf
Avocetta SpA8,41PdfPdf
Lado Stefano (di cui 5,62% tramite Vega Finanziaria SpA)7,38PdfPdf

Lo Statuto (art. 4.2) prevede che, in relazione alle politiche di remunerazione approvate annualmente dall’Assemblea Ordinaria, l’Assemblea Straordinaria possa deliberare, ai sensi dell’art. 2349 c.c., l’assegnazione di utili e/o riserve di utili ai prestatori di lavoro della società o di società controllate, mediante l’emissione di azioni od altri strumenti finanziari da assegnare individualmente, in ottemperanza alla normativa vigente. Attualmente non sono attivi piani di azionariato della specie.

Il Banco mette a disposizione una casella di posta elettronica dedicata ai rapporti con gli azionisti: rapportiazionisti@bancodesio.it

Ultima modifica 10/05/2023