Anticipo CIG (Cassa Integrazione Guadagni)

BANCO DESIO ha aderito alla Convenzione ABI in tema di Anticipazione CIG (Cassa Integrazione Guadagni) del 30/03/2020 di cui agli artt. da 19 a 22 del D.L. n.18 del 17 marzo 2020.


DESTINATARI DELLA MISURA GOVERNATIVA

La misura riguarda i dipendenti destinatari di sospensione dal lavoro a zero ore, i cui datori di lavoro abbiano fatto domanda di pagamento diretto da parte dell’INPS del trattamento di integrazione salariale.

Potranno chiedere l’anticipazione i clienti che hanno indicato un conto corrente presso il Banco Desio nella modulistica con cui il datore di lavoro ha richiesto all’INPS il pagamento della CIG a favore del lavoratore dipendente. Clienti che, alla data della richiesta di garanzia, risultano classificati come “inadempienze probabili” o “scadute o sconfinanti deteriorate”, purché la predetta classificazione non sia precedente alla data del 31 gennaio 2020.

MISURA DELL’ANTICIPAZIONE DELLA CIG

L’anticipazione dell’indennità avverrà tramite un’apertura di credito in c/c per un importo massimo pari a 1.400 euro per la durata massima di sette mesi.
L’anticipazione di 1.400 euro è l’importo massimo concedibile per sospensioni lavorative di 9 settimane a zero ore. Tale importo verrà riproporzionato nel caso di:

  1. Durata della sospensione del rapporto di lavoro inferiore alle 9 settimane
  2. Rapporto di lavoro a tempo parziale

DOCUMENTI NECESSARI PER LA RICHIESTA

  • Ultima busta paga
  • Dichiarazione dell’azienda di aver proceduto all’inoltro della domanda di integrazione salariale per l’emergenza Covid-19 all’Ente competente
  • Richiesta di anticipazione CIG
    • All. A1 per le richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale ordinario
    • All. B1 per le richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale in deroga
  • Lettera di impegno irrevocabile per autorizzare l’INPS ad effettuare l’accredito delle spettanze direttamente sul conto corrente su cui è stata concessa la disponibilità dell’anticipazione
    • All. A2 per le richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale ordinario
    • All. B2 per le richieste di anticipazione del trattamento di integrazione salariale in deroga
  • Copia del permesso di soggiorno (in caso di lavoratore straniero)
  • Copia documento d'identità

COME RICHIEDERE L’ANTICIPAZIONE

Una volta raccolta e completata la documentazione richiesta, si potrà contattare la filiale del Banco Desio ove è radicato il conto corrente per fissare un appuntamento.

FOGLIO INFORMATIVO

 

SCARICA LA MODULISTICA

CIG-Allegato-A1 75.89 KB
CIG-Allegato-A2 64.72 KB
CIG-Allegato-B2 65.21 KB
Ultima modifica 13/10/2020