Venerdì, 19 Dicembre 2014 - 6:30pm

Esito dell’azione di rating effettuata da Fitch Ratings

Venerdì 19 Dicembre 2014

Il Banco di Desio e della Brianza S.p.A. rende noto che l’Agenzia internazionale Fitch Ratings, nell’ambito dell’azione di rating per la risoluzione del Rating Watch Negative (RWN), ha attribuito i seguenti nuovi ratings:

  • Long term IDR “BBB” Outlook Stabile (ex “BBB+” Outlook Negativo)
  • Short term IDR “F3” (ex “F2”)
  • Viability Rating “bbb” (ex “bbb+”)

e ha lasciato invariati i seguenti altri ratings:

  • Support Rating “4”
  • Support Rating Floor “B+”

L’azione di rating si è ricollegata all’acquisizione della Banca Popolare di Spoleto S.p.A. (BPS) entrata nel perimetro di consolidamento del Gruppo BDB a partire dal 1° Agosto 2014, al termine del periodo di Amministrazione Straordinaria, durato 19 mesi, che ha comportato un innalzamento dell’incidenza dei crediti deteriorati lordi sul totale dei crediti lordi di BPS, peraltro accompagnato da un consistente incremento dei coefficienti di copertura.

L’Agenzia di Rating riconosce i potenziali impatti strategici positivi dell’operazione in virtù della diminuzione della concentrazione geografica della rete distributiva del Gruppo, dell’immutata propensione al rischio (la clientela di BPS è similare a quella della Capogruppo), dei benefici derivanti dalle sinergie di costo, dalle opportunità di cross selling e dalle politiche commerciali che potranno accrescere la redditività attesa nel medio-lungo termine. L’acquisizione, inoltre, influenza in misura marginale il livello dei ratio
patrimoniali del Gruppo, che restano più che adeguati.

I fattori sopra indicati hanno inciso positivamente sull’Outlook del Gruppo che passa da Negativo a Stabile.

Desio, 19 Dicembre 2014

BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.p.A.
L’Amministratore Delegato

Downloads: 
Ultima modifica 13/01/2015